Cristallo

Vetro | Cristallo

I piani in vetro sono costruiti da una o più lastre di cristallo extrachiaro e temperato, a garanzia del migliore effetto estetico e della maggior sicurezza.
La verniciatura viene eseguita con venici non tossiche senza piombo e, successivamente, con fissante colore e uno strato prottettivo.

L’introduzione  del vetro antigraffio nella produzione di top e tavoli ha inserito un elemento di grande novità, avvicinando decisamente alle esigenze quotidiane un materiale così affascinante e magico. E' il vetro più innovativo per tavoli, top cucina e bagno, piani d’appoggio e di lavoro, grazie alla sua superficie finemente texturizzata e brillante, che garantisce un’alta resistenza certificata a graffi e macchie.  Cristallino e “caldo” al tempo stesso, è bello da vivere, estremamente piacevole al tatto e facilissimo da pulire: non assorbe e non si macchia. È a prova d’impronta e… di caffè.

Novità vetro 2014

 

 

  • disponibili tutti i colori delle scale RAL e NCS senza sovrapprezzo
  • verniciatura con colore campione fornito dal cliente (con sovrapprezzo)

VETRO: ALCUNE INFORMAZIONI UTILI

CORRETTO MONTAGGIO

Il vetro è un materiale che non subisce deformazioni plastiche, resiste a grandi sollecitazioni di breve durata, ma se si supera la soglia di resistenza subisce la rottura.
TOP. Il piano di lavoro in vetro deve essere installato ed  utilizzato prestando opportune precauzioni. Non lo si deve costringere o mettere in tensione.  Non installare il piano alle basi tramite viti di fissaggio. Il semplice appoggio e l'utilizzo di due cordoni di silicone è sufficiente per un fissaggio saldo ma non rigido. Al momento dell'installazione porre tutto a livello (piano e basi) accertandosi che il piano aderisca perfettamente alle basi. Non utilizzare collanti rigidi.
SCHIENALI.  Il vetro verniciato può essere fissato direttamente al muro con silicone neutro (non acetico). Il vetro trasparente può essere fissato al muro con viti inox a testa piatta previa richiesta di foratura in fase d’ordine.

Durante trasporto e posa prestare molta cura soprattutto ai piani che presentano molte lavorazioni (in particolare forature). Il piano va sempre trasportato con il suo imballo originale, fino al momento del montaggio, in senso verticale. Evitare assolutamente di appoggiare i piani dotati di lavello già montato sul lato inferiore dello stesso, in quanto il peso del piano potrebbe causare la deformazione del fondo delle vasche. Attenzione a non appoggiare il piano solo sullo spigolo, parte per sua natura fragile.

PULIZIA

Evitare l'utilizzo di acidi e in particolare dell' acido fluoridrico . Il vetro e' molto resistente a tutti i tipi di detersivi. Evitare l'uso di pagliette metalliche che possono graffiare la superficie. Per la pulizia utilizzare un panno morbido  ed un normale detergente specifico per il vetro oppure le specifiche spugnette professionali.

E' NECESSARIO SAPERE CHE

I colori del campionario possono avere variazioni di tonalità a causa di diverse partite di materiali utilizzati nella produzione. Si tratta normalmente di limitate differenze normate dalla legge 283 del 26/11/1973. L’effetto cromatico del cristallo dipende dalle dimensioni e dallo spessore del manufatto. Per questo motivo  il campionario è da ritenersi comunque indicativo dell’effetto reale del prodotto. Aumentando la dimensione e lo spessore si intensifica la dominante verde/azzurro del vetro.

  1. il foro grezzo per incasso lavello e piano cottura ha raggio minimo interno Ø mm 8
  2. il foro sotto top per lavello (interno lucido) ha raggio minimo interno Ø mm 26
  3. tacche e angoli non possono mai essere a spigolo vivo ma con raggio minimo Ø mm 8
  4. i bordi sono sempre lucidi e gli angoli minimamente raggiati. tenerne conto. in caso di accosto di più top. 
  5. diametro minimo dei fori circolari
    • diametro del foro = spessore del vetro + 2 mm
  6. le distanze minime dei fori dal bordo sono:
    • fori rettangolari: mm 55 (sia frontale che laterale)
    • fori corcolari: mm 55 (sia frontale che laterale)

 tolleranze costruttive
    - lunghezza: ± mm 1 ogni metro lineare
    - profondità ± mm 2


Tutti i materiali, le colle di montaggio ed i siliconi sono certificati. se necessario richiedere le schede tossicologiche e le certificazioni presso i nostri uffici