Agglomerati di Quarzo

I produttori di agglomerato di quarzo

Ogni produttore si distingue per filosofia produttiva, gamma e originalità nella ricerca di soluzioni estetiche divese e performanti. La linea che accomuna i produttori delle lastre che trasformiamo è quella della qualità, della certificazione del prodotto e della conformità alla legislazione italiana ed europea. I piani di lavoro di cucine e bagni "vivono" nella nostra casa per anni: dobbiamo essere certi che "rispettino" noi ed i nostri cari.

 visita i siti dei produttori delle lastre (link sotto)

 Silestone® (Spagna)  OKITE® (Italia)  Santa Margherita (Italia)  Stone Italiana (Italia)  

 

Cos'é l' agglomerato di quarzo

Gli agglomerati lavorati da TAD sono composti per circa il 94% di quarzo, materiale naturale di origine magmatica e di elevata durezza. Esso viene macinato in minuscoli granuli, addizionato a seconda dell'estetica desiderata, di pigmenti coloranti, cristalli, conchiglie, materiali provenienti da riciclo. Il tutto è legato da una piccola percentuale di resina che ricompone i vari materiali per riportarli alla durezza della pietra originaria. La sua caratteristica di base è l'impermeabilità ai liquidi e questo lo rende di pratico utilizzo nell'ambito della progettazione d'interni ed esterni per le nostre abitazioni, uffici, locali commerciali. Il quarzo che utilizziamo dura nel tempo ed è facile da pulire. Alimenti di uso quotidiano in cucina quali the, caffè, pomodoro e vino rosso non lasciano alcun segno.

Diversi accorgimenti e tecniche produttive permettono poi di avere finiture superficiali molto ddiverse da loro. Gli agglomerati di quarzo possono quindi presentarsi con superfici lucide, opache o riproducenti finiture materiche quali l'effetto ardesia o la bocciardatura.

USO CORRETTO E PULIZIA

Per evitare possibili danneggiamenti della superficie dei piani, evitare di utilizzare:

  • Prodotti fortemente alcalini come, ammoniaca, soda caustica, etc;
  • Candeggina
  • Prodotti a base di solvente come acetone, alcool, diluenti etc;
  • Smacchiatori non specifici per agglomerato;
  • Prodotti abrasivi e micro abrasivi in crema o in polvere;
  • Prodotti che lascino pellicole o patine (cere);
  • Spugne molto abrasive

Per la pulizia quotidiana del piano consigliamo l'impiego di detergente neutro. Applicarlo direttamente sulla superficie, lasciarlo agire alcuni secondi, risciacquare con una spugna e acqua ed asciugare. Per preservare la finitura superficiale originaria del piano,
Sui piani con superficie lucida, sconsigliamo di applicare qualsiasi tipo di trattamento superficiale, come ad esempio cere, protettivi o sigillanti, che potrebbero causare nel tempo perdite di lucentezza o disomogeneità della superficie se non applicati correttamente.